Mountain-bike: Valle di San Lucano

LEGGI LE AVVERTENZE:... Le relazioni degli itinerari qui descritti sono compilate con la massima coscenziosità, ma non possono sostituire il buon senso o l'esperienza di chi li intraprende. IN VALLE DI SAN LUCANO MANCA LA COPERTURA TELEFONICA e gli unici punti di ristoro gestiti sono a fondovalle. Invitiamo inoltre ad INFORMARSI AL MOMENTO DELL'EFFETTIVA PERCORRIBILITA' DEI PERCORSI qui descritti. Decliniamo quindi ogni responsabilità sulla fruizione di quanto presente in questo sito, sull'errata interpretazione o sull'incoscenza di chi intraprenderà le passeggiate, le escursioni a piedi, in mountain bike o con gli sci e le ascensioni qui descritte.

MOUNTAIN BIKE:
VALLE DI SAN LUCANO

2 ore, 200 metri di dislivello

L'itinerario è stato temporaneamente compromesso dall'Uragano Vaia dell'autunno 2018, informarsi della percorribilità presso i locali o scrivendo alla pagina Facebook Valle di San Lucano - Taibon - Dolomiti.

Tour al cospetto dei Giganti tra i boschi e le sorgenti della sinistra orografica della Valle di San Lucano. Forse faticoso se fatto nella sua interezza ha comunque ben 7 ponti che danno la possibilità di raggiungere in breve tempo la strada asfaltata per Col di Pra e ritornare velocemente in discesa a Taibon. Dal Centro di Taibon seguiamo le strade e le piste forestali della sinistra orografica della Valle di San Lucano sotto alla Parete Nord dell'Agner seguendo le indicazioni e la cartellonistica fino a Col di Pra. Tenendo per quasi tutta la valle il torrente Tegnas sulla nostra destra passeremo accanto alla centrale idroelettrica, al Lago delle Peschiere, ai fienili dei Paluch e delle Borselle, fino alla località Farsenade dove sarà necessario attraversare il ponte e proseguire sempre per le piste forestali tenendo il torrente sulla nostra sinistra. Arrivati a Col di Pra dopo esserci ristorati presso lo storico locale all'inizio della frazione percorriamo i 7 km di discesa in falso piano verso Taibon lungo la strada sterrata.

VALLE DI SAN LUCANO IN MTB
elaborata su Mappa Tabacco 022 - Pale di San Martino 1:25000
Aut. n. 2094 – Casa Editrice Tabacco – 33010 Tavagnacco (Ud)